giovedì, maggio 24, 2007

Più nero che rosso.

Ho visto la partita che è stata una gara tra una squadra che sa benissimo come giocare ma non ha un attaccante decente e una squadra con i campioni che ti risolvono la partita. Non poteva che decidersi su di un episodio, ovvero una punizione per un fallo evitabile che il portiere Reyna stava parando e che invece ha sbattuto sul braccio (attaccato al corpo ma sempre braccio era) di Inzaghi, gol per poco.

Nel secondo tempo crescente ansia degli inglesi che pur giocando meglio non avevano modo di finalizzare i proprî attacchi, tipicamente cross a scavalcare la difesa e controcross per l'inserimento di un centrocampista.
Episodi, al 10' pt Dida para un diagonale insidioso, Gerrard si trova da solo davanti a Dida ma pasticcia coi piedi e tira parabilmente, contropiede e dormita sul taglio velenoso di Inzaghi e 2-0, corner del liverpool, doppia deviazione e testa vincente di Kuyt per il 2-1, la partita era già decisa prima.

Si dice che nelle finali non è importante giocar bene ma il risultato, ecco il Milan ha vinto, il Liverpool ha giocato.

Piccola noticina su un mio "pupillo", Seedorf era in campo ma non ha combinato niente, al solito, una partita buona e una serie di prestazioni imbarazzanti.

1 commento:

  1. Condivido quasi totalmente l'analisi di Sir Action. A volte ieri sera, mi sembrava di vedere Liverpool contro uno Sheffield United in cattiva giornata (e c'è qualche similarità anche nelle magliette!): Jankulovski e Maldini che regalavano continuamente la sfera ai giocatori in maglia rossa, Ambrosini e Gattuso che cacciavano la palla in tribuna ad ogni occasione, Pirlo, Seedorf e Kaka (tranne in un'istanza!) quasi invisibili. Da salvare: Oddo, Nesta e Inzaghi (per il fiuto del gol, più che altro).

    Ma anche Liverpool, pur sfortunato, non ha particolarmente brillato. Benitez ha azzeccato tutto da un punto di vista tattica (non è una novita... tatticamente non ha uguali in giro per l'Europa) eppure si ha l'impressione che ha usato gli uomini sbagliati. Bene Pennent, forse il migliore in campo ieri (ma con un Jankulovski così pareva Lionel Messi!), ma Zenden non sembrava al 100% dopo l'infortunio. Idem. Kewell che l'ha sostituito. E se giochi con due ale, forse conviene mettere a centro-avanti un certo Crouch che, malgrado sia molto più bravo di piedi che di testa (paradossalmente!), garantisce un certo possesso palla negli ultimi 20 metri, nonché un bel po' di assist per Gerrard. Pazienza... lungi da me criticare un genio come Benitez. Che, tra l'altro, è anche un grande uomo.

    E' anche giusto notare poi che la partita va inquadrata anche nell'ottica di quanto è stato tolto al Milan nel finale indimenticabile del 2005. Peccato però che il calcio sembra incapace di premiare al momento giusto chi merita! Anche il Bayern ha dovuto aspettare un paio di stagioni per vendicare la beffa subita dal Manchester Utd nella finale del 1999.

    Ultima annotazione: è un pochino preoccupante che il finale di CL viene disputato da due squadre che sono al 3° posto nei rispettivi campionati, e che hanno deciso 6+ mesi fa di "mollare il colpo" nel torneo domestico. Senza contare il fatto che entrambe erano obbligate a fare i preliminari nella CL. Non hanno rubato nulla, sia chiaro. Ma se oggi sono le due squadre più forti di Europa, io mi chiamo Oliver Cromwell ;-)

    RispondiElimina