giovedì, maggio 08, 2008

Prima finale

Per la lazio era l'occasione di un posto in Coppa Uefa e ha cercato di metterci tutta l'anima.
4-3-3, grande corsa, un paio di pali su punizione ma la difesa dell'Inter ha retto bene.
Quando il fiato è sceso, verso il finale del tempo, tre occasioni anche per l'Inter, Chivu non aggancia un cross dalla destra, Jimenez si tuffa di testa e manca il pallone su cross dalla sinistra e, tra un fischio e l'altro, si beve Cribari al limite dell'area e con la porta davanti tira a lato.

Secondo tempo che sta per ricalcare il copione del primo quando una discesa sulla destra di Suazo e un cross a rientrare viene infilato da Pelé nel sette.
1-0 per i nerazzurri e Lazio che deve segnare 2 gol per qualificarsi.
Chiaramente i laziali sono demoralizzati e la partita diventa nervosa, espulso Mancini che contestava un fallo, una rissa in area interista con Cruz che dà una manata ad un avversario e viene ammonito.
Materazzi viene espulso per un intervento scomposto (paga la fama di cattivo).
Poi arriva il 2-0, cross di Pelé, Ballotta esce ma si scontra con un compagno, la palla tra i piedi di Cruz che non sbaglia.

Quarta finale consecutiva per l'Inter che sfiderà all'Olimpico la vincente di Catania - Roma (andata 0-1).

Migliore dei nerazzurri Pelé, soprattutto per il secondo tempo, peggiore César, solo perché Bolzoni ha 19 anni.

4 commenti:

  1. Mah, io ho acceso la tv più o meno alla mezz'ora del secondo tempo giusto per:

    - scoprire che Mancini, già sullo 0-1, era stato espulso perchè protestava con l'arbitro (cosa abbia da protestare sempre e comunque non si sa, c'è di sicuro qualche problema caratteriale);

    - vedere Cruz dare un cazzoto ad un avversario (altro che manata, e l'arbitro l'ha ammonito per il parapiglia successivo perchè se lo vedeva era da rosso diretto senza passare dal via);

    - vedere un intervento ASSURDO e inutile di Materazzi (è pazzo), giustamente espulso;

    - vedere un gol di strac..o del giocatore che doveva essere espulso di cui sopra.

    Dal riassunto della partita poi risulta che la Lazio ha preso due pali ad inizio partita, con occasioni che potevano cambiare il corso della gara.

    Direi che la partita di ieri sera è abbastanza rappresentativa della stagione dell'Inter: la prima parte da schiacciasassi, la seconda portata avanti a suo di colpi di "sudditanza psicologica" nei momenti topici e di fondello (per i meno maliziosi diciamo pure che le cose coincidono).

    E' ormai sicuro che quest'anno Gianmarco Culovich è stato il miglior colpo di mercato per l'Inter.

    RispondiElimina
  2. - Mancini protestava perché hanno invertito un fallo su Burdisso, non ho francamente sentito le proteste né l'hanno fatto i telecronisti.

    - Io il pugno non l'ho visto, l'inquadratura era lontana, i telecronisti dicevano pugno, la gazzetta dice manata.

    - Materazzi è intervenuto sul pallone e ha colpito il laziale con la gamba di richiamo, il laziale è volato come superman. Ha semplicemente pagato il fatto di essere Materazzi. Tu pensa agli interventi del biondino tuo quando si parla di interventi che spezzano le gambe.

    - Il 2-0 è stato un errore di Ballotta, ma anche con l'1-0 l'Inter passava, la Lazio 2 gol non li faceva nemmeno in 4 ore

    - Visto che io la partita invece l'ho vista tutta ti posso dire che la lazio ha corso tanto ma non ha combinato nulla, un palo era su punizione al secondo del pt. tutte le volte che l'Inter avanzava era un'occasione da gol, nonostante giocassimo con le riserve e i giovani contro la lazio in formazione tipo. E che il 2-0 è stato segnato in 10 contro 11.

    Riassumo per tua convenienza la formazione dell'Inter di ieri:
    Toldo;
    Burdisso, Chivu, Rivas, Maxwell;
    Zanetti, Pelé, Bolzoni, César;
    Jimenez;
    Suazo.

    RispondiElimina
  3. - Non cambia quanto detto su Mancini, forse l'essere stato calciatore non lo aiuta (c'è da dire quasi tutti gli allenatori sono ex calciatori)

    - sarà, a me è sembrato di vedere bene un bel pugno; magari non sarà stato forte, quello che l'ha preso però è andato a farsi controllare in panchina mandato dall'arbitro perchè gli usciva un pò di sangue

    - già l'intervento sul pallone era da dietro e "duro" (nonchè immotivato), quando parti così il richiamo non lo controlli...

    - l'errore non esclude il c..o, anzi lo amplifica, visto che sulla respinta maldestra il pallone è rimbalzato su di un laziale ed è finito comodo tra i piedi di Cruz

    Vedendo la formazione, confermo: GmC (non solo in questa partita)

    RispondiElimina
  4. - Mancini: ogni allenatore ha il suo stile e il suo carattere. Mancini non è un lord inglese peerò il suo lavoro lo sa fare, non è certo perggio di gente come Mazzone o Mourinho, giusto per rimanere negli allenatori che cominciano per M.

    - Materazzi: adesso non si possono fare interventi sul pallone perché da dietro? E per fortuna che c''è suddditanza, il 95% dei giocatori non sarrebbe stato espulso per un intervento del genere.

    - 2-0: Sta di fatto che il gol di Cruz non era necessario per passare il turno, quindi che lo espellessero pure :)

    - Formazione: tutta invidia perché il nostro portoghese di riserva è bravo e il vostro una pippa strapagata :)

    RispondiElimina