martedì, giugno 10, 2008

Arance indigeste

la sera. Come diceva il nonno di Bartoletti.

Esordio col botto dell'Olanda che rifila 3 pappine a zero all'Italia.

Cominciamo dai lati positivi: la squadra è in forma, corre, e abbiamo molte soluzioni d'attacco.

Ed ora i lati negativi:
Siamo senza difesa, come dissi 2 anni fa: abbiamo preso 2 gol in contropiede e molte volte gli olandesi si infilavano tra i nostri come burro. Materazzi credo abbia giocato l'ultima partita di questi europei.
Troppa confusione: abbiamo cominciato bene nei primi 10', poi abbiam lasciato giocae l'Olanda e, sotto di un gol, abbiamo cominciato a correre come dei pazzi senza costrutto, ho contato una decina di scatti di Toni di 30 metri per andare a disturbare Van der Sar, ovvio che al 70° non ne avesse più.
Il pressing su Pirlo ci ha tolto le fonti di gioco, oltretutto usare il milanista come regista arretrato e i due terzini offensivi che lasciavano troppo spazio alle loro spalle ci regalava molte inferiorità numeriche sulla nostra trequarti.

Speriamo che la partita serva a dare la sveglia agli azzurri.

4 commenti:

  1. Una delle peggiori partite della Nazionale che mi ricordi.

    In generale, quello che ha fatto Donadoni non mi è piaciuto proprio, ha dimostrato di non avere l'esperienza e di non saper condurre la squadra. Non si possono vedere giocatori di livello internazionale con lo sguardo perso nel vuoto, totalmente allo sbando, dopo aver subito un gol. Qui è mancato principalmente il manico.

    Già la formazione di partenza non lasciava ben sperare... la scelta di schierare centrali Materazzi (quando è in forma - e ora non lo è tanto - fa il suo ma non è un leader della difesa) e Barzagli (quello che Zamparini ha cercato di rifilare a tutto il mondo ed è finito per andare a montare la Passat a Wolfsburg) era un pò così... Zambrotta poi, a parte un paio di scatti, mi sembra bollitello, pronto per Casa Milanello.

    Il centrocampo non lo commento perchè era per intero quello di una squadra che ha fatto un campionato mediocre e si è qualificata per la coppa uefa (anzi, uno era pure la riserva di quel centrocampo).

    In avanti, a fianco di Toni, è stato messo Di Natale, uno che ha i numeri ma senza esperienza internazionale, e infatti se l'è fatta nelle mutande per tutto il tempo che è stato in campo facendoci giocare in 10. Ma non lo sa Donadoni che all'esordio bisogna far giocare Del Piero, così se perdiamo è colpa sua? I pischelli vanno fatti entrare a partita iniziata senza carichi psicologici; ora Di Natale ce lo siamo fumato.

    Che dire, siamo già - questo non è una novità - all'ultima spiaggia. L'Italia ci ha già stupito tante volte in passato, vediamo se questa è una di quelle.

    RispondiElimina
  2. Comunque una fortissima nota di biasimo per i telecronisti della RAI.

    4 persone in studio, 2 a gestire il prepartita, 2 a fare la telecronaca (Bagni, basta urlare per qualsiasi cosa succeda in campo!), 2 a intervistare la gente a bordocampo e ce ne fosse uno che è decente.

    Poi, ditegli che sul 3-0 continuare a parlare dei "Campioni del Mondo" è perlomeno fuori luogo.

    Questi son ragazzi che han sbagliato completamente la partita, se ne fanno un'altra così sono gli Eliminati d'Europa, altro che i Campioni del Mondo...

    RispondiElimina
  3. Continua la tradizione dei grandi telecronisti RAI... evidentemente non si può avere un commento tecnico degno di tal nome... siamo sempre ai "bisogna attaccare di più", "bisogna spingere", "non bisogna farli giocare"... ma allora meglio Nesti, farà un pò dormire ma di tavanate ne dice un pò meno. Fondamentali poi gli interventi di Teocoli.

    Poi tre ore a parlare del fuorigioco, del regolamento figc, del regolamento uefa, di episodi simili ma diversi, di panucci moribondo a fondo campo inquadrato in tutti gli angoli, zoomato, evidenziato da frecce rosse, con riprese dalla porta, dall'elicottero, dal satellite. Ebbasta.

    RispondiElimina
  4. Ma nessuno che abbia detto che siamo diventati una squadra materazzi? :-)

    RispondiElimina