lunedì, giugno 23, 2008

Italia 0 - 0 Spagna*

E la Spagna dei giovani e forti passa, meritatamente, alle semifinali dove incontrerà la Russia.
L'Italia ha riconosciuto la superiorità degli iberici e ha fatto quello che sa far meglio, impedire loro di fare il gioco che preferiscono.
Sfortunatamente la seconda parte del gioco dell'Italia, ovvero sperare che uno dei giocatori di talento si inventi un gol, non ha funzionato a dovere.
Arrivati ai rigori vince la squadra fortunata e fredda, questa volta non siamo stati noi.

Un po' di Pagelle

Buffon: 5
Il miglior portiere del mondo era decisamente sfasato, uscite di pugno, palla sfuggita su un tiro da lontano, Chiellini, suo compagno di squadra, che ad un certo punto ha cominciato a spazzare tutto sono chiari segni del fatto che non comandava più la difesa.

Zambrotta: 6
Nel primo tempo è rimasto praticamente solo di copertura, forse su ordine di Donadoni che ha detto ai terzini di sganciarsi uno per volta. Un paio di recuperi buoni ma affannosi nel secondo tempo e nei supplementari.

Chiellini: 7
Ottima prova del centrale bianconero, ha davvero preso in mano la difesa con sicurezza e forza.

Panucci: 6
A volte gli spagnoli più rapidi gli sfuggono ma con mestiere se la cava.

Grosso: 6.5
Decisamente in forma il terzino del Lione, il primo tempo ha licenza di salire e lo fa con continuità, peccato non trovi mai una sponda decente, nel secondo copre principalmente.

Aquilani: 5
Se il compitino era quello di rimanere nella zolla assegnatagli l'ha svolto alla perfezione. A parte un tiro verso la fine dei regolamentari assolutamente evanescente.

Del Piero: 6
Di stima (e poi non dite che non lo sopporto, cosa vera :). Entra per tirare l'ultimo rigore e per cercare di vincere la partita, quasi ci riesce però, con una soluzione personale che in un'Italia di statuine era l'unica cosa saggia da fare.
De Rossi: 5.5
Anche qui svolge il compito di distruttore, sicuramente non è Pirlo ma passa per uno dai piedi buoni, qualcosa in più in fase propositiva poteva anche farlo. Leggermente infortunato nel finale, coi rigori non ha un buon rapporto.

Ambrosini: 5
Anche qui centrocampista di contenimento che non ha proposto. Nel Milan nelle situazioni disperate funge da attaccante aggiunto, si vede che ieri non eravamo disperati a sufficienza.

Perrrotta: 4
Gli manca Totti? In teoria dovrebbe essere un trequartista, solo che nessuno appoggia su di lui e lui non si danna per farsi vedere. Quando Donadoni si accorge che è in campo lo sostutuisce.
Camoranesi: 5.5
Come i suoi capelli, né corto né lungo. Fa sicuramente il trequartista, non il suo ruolo, molto molto meglio di chi ha sostituito.
Cassano: 6
Ci mette tutto quello che ha, tecnica, sfrontatezza, fiato, e lo finisce dopo 50'. Fa e strafà, viene giustamente sostituito quando non he ha più.
Di Natale: 6-
Donadoni tenta di recuperare quello che alla vigilia era l'uomo più in forma e quasi ci riesce. Casillas alza un suo colpo di testa sopra la traversa ma oltre a quello fa movimento e ci prova.
Sbaglia il rigore finale, accoltellando le speranze italiche (dai, le mie almeno), di qui il -
Toni: 5
Lentissimo (e non ci si può aspettare velocità da lui) ma anche poco reattivo (e da una prima punta questo si deve esigere) si fa notare per il caracollare e l'impegno ma mezzo gol in 4 partite non è quello che serve all'Italia per andare avanti. Senno di poi ma se Borriello era morto perché non c'è Inzaghi che odioso com'è in una partita come quella di ieri ci sguazza?

2 commenti:

  1. Giusto così.

    Sulla partita di ieri sera, devo dire che speravo De Rossi e Aquilani potessero dare un maggiore contributo di gioco, hanno deluso. Perrotta veramente pessimo. Sembra che non si possa fare a meno di Pirlo per vedere questa squadra fare un pò di gioco. Non sono d'accordo su Buffon, ha avuto fortuna nell'episodio del palo, ma il tiro era probabilmente carico di effetto e i portieri si sono lamentati più volte per la leggerezza/viscidità del pallone (e infatti errori clamorosi nelle varie partite se ne sono visti). Per il resto gli ho visto parare anche i tiri delle azioni fermate dall'arbitro. Se Chiellini spazzava non era perchè non si fidava di Buffon, ma magari di qualcun altro.

    In generale, andiamo a casa meritatamente. Abbiamo fatto la prova d'orgoglio con la Francia, che comunque sta(va) peggio di noi, per il resto molta inconsistenza. Non si è visto niente di più che lanci lunghi sempre a cercare quel poveraccio di Toni, isolato in avanti con tre avversari sempre addosso. Toni ha sbagliato molto ma si è anche spremuto molto, per cui la mancanza di lucidità in certe fasi si può capire. Cassano ha giochicchiato, qualche bello spunto ma sempre abbastanza prevedibile. Non molta differenza con il Del Piero Crocifisso degli anni passato, con la differenza che Pinturicchio ogni tanto tirava, sbagliava ma ci provava.
    Zambrotta opacissimo, un giocatore normale. Il colpo a sorpresa di Donadoni doveva essere Di Natale, che è il centravanti dell'Udinese e nessuno se lo piglia. Mi viene quasi da dire un'eresia: una Pippa Inzaghi lì in mezzo come sarebbe andata?

    Ora sono favorevole al cambio di allenatore (non necessariamente Lippi). Secondo me ha senso che l'allenatore della nazionale maggiore sia il precedente allenatore della U21, come successe con Vicini ad esempio. Seppur con due anni di ritardo, chiamiamo Gentile.

    RispondiElimina
  2. Una breve spruzzata di chat a proposito della partita di ieri sera. Oddìo, nemmeno tanto breve...

    [11:31:59 AM] Sir Action says: E comunque pallone o no, il tiro era da lontano e l'ha visto partire Buffon. E ha fatto due uscite di pugno da brivido, che non gli avevo mai visto fare.

    [11:32:18 AM] Sir Action says: E su almeno un paio di tiri era in ritardo, per fortuna son finiti larghi.

    [11:32:47 AM] Tinus says: hanno meritato comunque. Non sono questo granchè un pò la solita spagna, ma meglio dell'Italia attuale si. Un'Italia normale avrebbe lasciato fare e poi avrebbe infilato 2 gol.

    [11:33:15 AM] Sir Action says: Vero, han meritato.

    [11:33:29 AM] Sir Action says: Beh, se non c'era Casillas...

    [11:33:45 AM] Sir Action says: ...la Spagna giocava in 10 senza portiere e finiva 10-0 per noi :)

    [11:34:44 AM] Tinus says: bisogna anche tirare però, non è che si siano costruite chissà quali occasioni. Loro un pò di più ma pochi brividi. Se giocavamo una settimana era 0-0 lo stesso.

    [11:35:12 AM] Baron Dom says: Lungi da me criticare Donadoni (lo trovo simpatico, umile, sincero... e finora, un bravo allenatore). ma se scegli un centrocampo con Ambrosini, De Rossi, Aquilani e Perotta, l'UEFA to dovrebbe convocare per dare spiegazioni. Fino a prova contraria, lo spettacolo dovrebbe ancora contare per qualcosa.

    [11:35:13 AM] Sir Action says: camoranesi un tiro l'ha fatto, e di natale un colpo di testa pure.

    [11:35:50 AM] Sir Action says: Baron Dom, c'era un piccolo problema, non avevamo altri centrocampisti... a parte Camoranesi che infatti è entrato.

    [11:36:14 AM] Tinus says: la FIGC invece non gli chiederà spiegazioni, lo caccerà direttamente :)

    [11:36:24 AM] Sir Action says: Stronzi.

    [11:36:46 AM] Baron Dom says: D'accordo, ma se ci fossero stati Gattuso e Pirlo avrebbe cambiato qualcosa? Pirlo contro Olanda mi ricordava Scirea ;)

    [11:37:38 AM] Sir Action says: Pirlo, nel bene o nel male, è il playmaker dell'Italia, alla Zidane, si passa la palla a lui e si spera che inventi qualcosa.

    [11:37:49 AM] Baron Dom says: O forse sono ancora in estasi dopo le ultime 3 partite della Russia... dove non ha nemmeno senso parlare di "ruoli" o "formazioni".

    [11:39:36 AM] Tinus says: a Donadodi faccio un pò la colpa di aver avuto idee confuse, non ha apportato novità se non andare avanti sulla falsariga di Lippi, peggiorandola (palla a Pirlo e speriamo bene, o al limite lancio a Toni).

    [11:39:41 AM] Baron Dom says: E Pirlo, tecnicamente, è (o era) formadabile. E' solo che in qualsiasi altro paese del mondo lo sposterebbero avanti di 30m dove può fare del male. A smistare palloni così, ci basterebbe un giocatore qualsiasi.

    [11:40:41 AM] Tinus says: ma, come Sir Action ti dirà, Pirlo giocava 30m più avanti, ma soffriva la marcatura, allora l'hanno messo più dietro e la cosa funzionava.

    [11:40:49 AM] Sir Action says: Come dico sempre, Pirlo soffre le marcature terribilmente, solo davanti alla difesa ha la libertà che gli serve. Marchi Pirlo e lo annulli.

    [11:40:58 AM] Sir Action says: Vedi, l'ho detto :)

    [11:41:18 AM] Tinus says: quando ho visto la matita, sapevo cosa stavi scrivendo :)

    [11:42:11 AM] Sir Action says: Mah, l'Italia di Donadoni era quella della prima partita, con due attaccanti di supporto a Toni. Secondo me abbiam preso troppa paura contro l'Olanda e ci siamo inventati una via di mezzo che non ha funzionato se non contro i bolliti transalpini.

    [11:43:30 AM] Sir Action says: Toni alla fine era troppo solo e non si combinava nulla, e non aveva gente che gli toglieva avversari.

    [11:44:07 AM] Tinus says: esatto, era sempre lui che si divincolava tra tre senza nessuno a supporto.

    [11:44:24 AM] Tinus says: si faceva un culo quadrato e poi lo credo che sotto porta non era lucido

    [11:44:27 AM] Baron Dom says: Ma penso che tutti accusano la marcatura. Torres aveva 5 maglie bianche intorno a lui ogni volta che riceveva la palla ieri sera. In pratica, mi chiedo quanto possa inventare Pirlo quando vede la porta avversaria col canocchiale.

    [11:45:43 AM] Tinus says: e Torres non ha fatto niente... in generale a me 'sti fenomeni spagnoli - passati e presenti - non hanno mai convinto. Fabregas è quello che ha un passo diverso.

    [11:45:59 AM] Sir Action says: Sì ma se è un attaccante va bene, i 5 avversari non si occupano del tuo compagno di reparto, a Pirlo basta un uomo troppo vicino e non ha tempo di pensare (pensa tanto veloce quanto Toni corre...) e se è quello da cui deve passare il tuo gioco sei a posto

    [11:46:16 AM] Sir Action says: Fabregas infatti ha imparato a giocare in Inghilterra :)

    [11:47:01 AM] Baron Dom says: L'unica cosa che chiederei a Donadono è il perché di aver portato Boriello. Se non ha giocato nemmeno 2 minuti di partita dopo le prestazioni di Toni, c'è qualcosa che non va. Questo, senza togliere niente a Toni, che ha i suoi limiti, ma non è il giocatore che si è visto in questo torneo.

    [11:47:48 AM] Tinus says: ora chi vince? Butto lì Germania o sorpesa Russia.

    [11:48:32 AM] Tinus says: questo Hiddink è sempre lui comunque

    [11:48:53 AM] Sir Action says: Borriello mi sa cer era scoppiato, altrimenti non capisco nemmeno io il motivo di aver lasciato Toni, che oltretuttto non è nemmeno un gran rigorista...

    [11:49:31 AM] Sir Action says: Germania, come dicevo a Baron Dom, la Germania perde solo se la batti.

    [11:50:01 AM] Sir Action says: Unisci un allenatore olandese con dei calciatori soviet... russi e ottieni un cocktail micidiale.

    [11:50:01 AM] Baron Dom says: Be', Torres ha saltato Zambrotta e mezza difesa in un'occasione. Ma nemmeno Maradona faceva un figurone quando giocava contro una squadra che ha 10 uomini negli ultimi 30m. E' il motivo perché gli attacanti, a parità di cose, costano il doppio dei difensori. Io sono lo stopper migliore al mondo se mi metti in un roccaforte di 10 giocatori, dove l'attaccante è subito circondato quando riceve la palla.

    [11:51:21 AM] Baron Dom says: Sì, Germania è sempre Germania (come diceva Gary Lineker: "Il calcio è semplice: si corre in 22 dietro un pallone... e alla fine vince la Germania!").

    [11:52:23 AM] Sir Action says: Anche io non ho visto male Torres ieri, è entrato un paio di volte in area saltando l'uomo, poi gli han fatto barricate davanti. Infatti 'sto Guiza stava bene in panca, non ha combinato nulla e ha pure sbagliato il rigore...

    [11:54:18 AM] Baron Dom says: Spero che stavolta vinca la Russia comunque, perché non ho visto niente di simile in questi ultimi anni. L'unica cosa che mi preoccupa è che sono troppo corretti. Contro la Svezia, Arshavin è stato liberato (per l'ennesima volta) con 25m di campo da correre prima di battere il portiere; l'ultimo difensore lo prende prima per la maglia, poi lo strattona, e poi butta fuori la palla in scivolata. E Arshavin? Trottola verso la bandiere per battere l'angolo :D

    [11:57:39 AM] Baron Dom says: Ribadisco quello che ho detto un mese fa: con Zenit San Pietroburgo in CL quest'anno, non so se andava a finire così. ;)

    [11:58:01 AM] Sir Action says: Ma tanto i russi perdono sempre tra gennaio e febbraio perché sono ibernati.
    [11:59:10 AM] Baron Dom says: Sì, questo è vero. Se superano anche quel problema, non c'è ne per nessuno (a parte il fatto che anche il CL va in ibernazione tra gennaio e febbraio!)

    [12:00:21 PM] Tinus says: Va beh, ora non esageriamo, stanno giocando bene ma sono anni che chi li ha visti?

    E via di questo passo ;-)

    RispondiElimina