venerdì, giugno 27, 2008

Russia 0 - 3 Spagna

Qualche persona incompetente aveva espresso il suo pronostico per la Russia contro la Spagna.

Si vede che cani e porci possono scrivere di calcio al giorno d'oggi.

giovedì, giugno 26, 2008

Turchia 2 - 3 Germania

Una delle mie convinzioni è che la Germania non perda da sola, bisogna batterla.

La Turchia ha molto della Germania, quando entrambe le nazioni saranno nella UE, con 80-90 milioni di persone a testa, ci sarà da divertirsi.

Nel frattempo parliamo di calcio e assistiamo alla solita partita divertente della Turchia, grande movimento, giocatori non particolarmente forti (infatti 9 indisponibili hanno costretto Terim a rimescolare i ruoli e nessuno se n'è accorto) ed emozioni nel finale.

Vince quindi la Germania, con un gol al 90° che vanifica il solito golletto nel finale della Turchia, segnano i due miei preferiti nelle file tedesche, Schweinsteiger e Lahm.

Per la Turchia valgono le seguenti classiche considerazioni:

  • considerate le assenze,
  • sfavoriti dal pronostico,
  • infortuni e squalifiche,
  • giocatori fuori ruolo,
  • stanchezza per i supplementari nei quarti,
  • espressione di un calcio emergente,
  • sono i vincitori morali...

Per la Germania:
Spagna o Russia (io dico Russia).

lunedì, giugno 23, 2008

Italia 0 - 0 Spagna*

E la Spagna dei giovani e forti passa, meritatamente, alle semifinali dove incontrerà la Russia.
L'Italia ha riconosciuto la superiorità degli iberici e ha fatto quello che sa far meglio, impedire loro di fare il gioco che preferiscono.
Sfortunatamente la seconda parte del gioco dell'Italia, ovvero sperare che uno dei giocatori di talento si inventi un gol, non ha funzionato a dovere.
Arrivati ai rigori vince la squadra fortunata e fredda, questa volta non siamo stati noi.

Un po' di Pagelle

Buffon: 5
Il miglior portiere del mondo era decisamente sfasato, uscite di pugno, palla sfuggita su un tiro da lontano, Chiellini, suo compagno di squadra, che ad un certo punto ha cominciato a spazzare tutto sono chiari segni del fatto che non comandava più la difesa.

Zambrotta: 6
Nel primo tempo è rimasto praticamente solo di copertura, forse su ordine di Donadoni che ha detto ai terzini di sganciarsi uno per volta. Un paio di recuperi buoni ma affannosi nel secondo tempo e nei supplementari.

Chiellini: 7
Ottima prova del centrale bianconero, ha davvero preso in mano la difesa con sicurezza e forza.

Panucci: 6
A volte gli spagnoli più rapidi gli sfuggono ma con mestiere se la cava.

Grosso: 6.5
Decisamente in forma il terzino del Lione, il primo tempo ha licenza di salire e lo fa con continuità, peccato non trovi mai una sponda decente, nel secondo copre principalmente.

Aquilani: 5
Se il compitino era quello di rimanere nella zolla assegnatagli l'ha svolto alla perfezione. A parte un tiro verso la fine dei regolamentari assolutamente evanescente.

Del Piero: 6
Di stima (e poi non dite che non lo sopporto, cosa vera :). Entra per tirare l'ultimo rigore e per cercare di vincere la partita, quasi ci riesce però, con una soluzione personale che in un'Italia di statuine era l'unica cosa saggia da fare.
De Rossi: 5.5
Anche qui svolge il compito di distruttore, sicuramente non è Pirlo ma passa per uno dai piedi buoni, qualcosa in più in fase propositiva poteva anche farlo. Leggermente infortunato nel finale, coi rigori non ha un buon rapporto.

Ambrosini: 5
Anche qui centrocampista di contenimento che non ha proposto. Nel Milan nelle situazioni disperate funge da attaccante aggiunto, si vede che ieri non eravamo disperati a sufficienza.

Perrrotta: 4
Gli manca Totti? In teoria dovrebbe essere un trequartista, solo che nessuno appoggia su di lui e lui non si danna per farsi vedere. Quando Donadoni si accorge che è in campo lo sostutuisce.
Camoranesi: 5.5
Come i suoi capelli, né corto né lungo. Fa sicuramente il trequartista, non il suo ruolo, molto molto meglio di chi ha sostituito.
Cassano: 6
Ci mette tutto quello che ha, tecnica, sfrontatezza, fiato, e lo finisce dopo 50'. Fa e strafà, viene giustamente sostituito quando non he ha più.
Di Natale: 6-
Donadoni tenta di recuperare quello che alla vigilia era l'uomo più in forma e quasi ci riesce. Casillas alza un suo colpo di testa sopra la traversa ma oltre a quello fa movimento e ci prova.
Sbaglia il rigore finale, accoltellando le speranze italiche (dai, le mie almeno), di qui il -
Toni: 5
Lentissimo (e non ci si può aspettare velocità da lui) ma anche poco reattivo (e da una prima punta questo si deve esigere) si fa notare per il caracollare e l'impegno ma mezzo gol in 4 partite non è quello che serve all'Italia per andare avanti. Senno di poi ma se Borriello era morto perché non c'è Inzaghi che odioso com'è in una partita come quella di ieri ci sguazza?

domenica, giugno 22, 2008

Olanda 1 - 3 Russia

E anche la scoppiettante Olanda saluta i campionati europei.
Con questa sono tre squadre su tre tra quelle che hanno vinto i loro gironi ad abbandonare ai quarti. Non posso dire che non mi auguri l'en plein...

Hiddink si dimostra un allenatore in gamba, la Russia ha preso il controllo del campo all'inizio e l'ha mollato al 120°. L'Olanda ha difettato, come troppo spesso le accade, di concretezza.
Il pareggio di Van Nistelrooy è servito solo a regalare alla vincente tra Spagna e Italia una squadra con 30' in più nelle gambe.

Ed ora attendiamo l'ultimo quarto.